Piazza Italia, 19 – 46020 Quingentole (MN) +39 347 2957022 info@cornianiteatro.it

Notizie

Speciale Ottantesimo

Ottantesimo

Speciale Ottantesimo

80° Anniversario della Famiglia Corniani: mostra e spettacoli a Bergantino (RO)

Il Comune di Bergantino (Rovigo) è attualmente impegnato nella realizzazione del Progetto "PNRR - Attrattività dei Borghi Storici": un progetto di rigenerazione culturale e sociale che vede il recupero del settecentesco Palazzo Strozzi, per consentire l'ampliamento del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare e la realizzazione di un unico grande centro culturale di studio e valorizzazione del territorio. Attraverso l'inserimento di nuove sezioni e nuovi contenuti culturali, con l'integrazione di servizi ed eventi culturali legati a questa già affermata realtà, il Museo è destinato a diventare, ancora di più, un centro di studio unico a livello nazionale ed internazionale. Per promuovere questo progetto, in attesa di poter inaugurare il nuovo spettacolare Museo, ampliato e rinnovato, prende avvio il Festival dello Spettacolo Popolare "Voci, Suoni, Spettacoli della Fiera Tradizionale" con una serie di eventi che incanteranno persone di tutte le età.

Per celebrare l’80° anniversario della storica Famiglia Corniani, una delle compagnie di burattinai più longeve d’Italia, si terrà a Bergantino la mostra “Di Mano in Mano, i Burattini dei Corniani 1944-2024”. Un'occasione imperdibile per conoscere la tradizione burattinesca, con una ricca esposizione e una serie di eventi speciali per le scuole.

Un viaggio nella storia dei burattini mantovani

Vi proponiamo un emozionante video che ripercorre gli 80 anni di storia della Compagnia Corniani, una delle più importanti realtà italiane nel mondo del teatro di figura. Dalle origini nel 1944 con Augusto Corniani, passando per l'attività del figlio Maurizio, fino ad arrivare alla terza generazione rappresentata dal giovanissimo Cesare.

Scoprite come questa famiglia ha saputo tramandare l'arte del burattinaio, contribuendo a far conoscere il teatro dei burattini in Italia e all'estero. Un patrimonio culturale, riconosciuto anche dal Ministero, che continua ad affascinare grandi e piccini.

Pagina 1 di 2