Piazza Italia, 19 – 46020 Quingentole (MN) +39 347 2957022 info@cornianiteatro.it

Notizie

Ultime notizie dal Centro Teatrale Corniani

Notizie

Ultime notizie dal Centro Teatrale Corniani

Figure d’Inverno: Teatro di Figura per scuole e famiglie

STAGIONE INVERNALE 2024/2025 - TEATROINSIEME - PROMOZIONE DEL TEATRO DI FIGURA PER SCUOLE E FAMIGLIE

Con il progetto "Figure d'Inverno" il Centro Teatrale Corniani con questo progetto, si propone di distribuire, coordinare e promuovere in diverse località della provincia di Mantova, Rovigo, Modena, Lodi, Cremona, Trento, Brescia e Stabio (Svizzera), il Teatro di Figura affinché si possa creare una rete interprovinciale e interregionale dei Teatri, che permetta di aggregare realtà diverse per culture e tradizioni ed ottimizzare costi gestionali ed organizzativi.

Animando Mantova Winter

È in partenza Animando Mantova Winter, un progetto culturale di teatro di figura che porta il fascino di burattini, marionette e pupazzi nella Città di Mantova. Diretto dal Centro Teatrale Corniani e organizzato in collaborazione con Piccola Impresa Teatrale Le Stanze di Igor, il progetto propone spettacoli, laboratori e attività per tutte le età con particolare attenzione all'inclusione sociale.

80° Anniversario della Famiglia Corniani: mostra e spettacoli a Bergantino (RO)

Il Comune di Bergantino (Rovigo) è attualmente impegnato nella realizzazione del Progetto "PNRR - Attrattività dei Borghi Storici": un progetto di rigenerazione culturale e sociale che vede il recupero del settecentesco Palazzo Strozzi, per consentire l'ampliamento del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare e la realizzazione di un unico grande centro culturale di studio e valorizzazione del territorio. Attraverso l'inserimento di nuove sezioni e nuovi contenuti culturali, con l'integrazione di servizi ed eventi culturali legati a questa già affermata realtà, il Museo è destinato a diventare, ancora di più, un centro di studio unico a livello nazionale ed internazionale. Per promuovere questo progetto, in attesa di poter inaugurare il nuovo spettacolare Museo, ampliato e rinnovato, prende avvio il Festival dello Spettacolo Popolare "Voci, Suoni, Spettacoli della Fiera Tradizionale" con una serie di eventi che incanteranno persone di tutte le età.

Natale Panaro

Il 27 ottobre ha preso il via il Festival dello Spettacolo Popolare a Bergantino (RO), inaugurato con l'apertura della mostra "Di mano in mano - I Burattini dei Corniani". La mostra, dedicata all'arte e alla tradizione della famiglia Corniani, sarà ospitata presso l'Auditorium Municipale di Bergantino e resterà aperta fino al 24 novembre.

Per celebrare l’80° anniversario della storica Famiglia Corniani, una delle compagnie di burattinai più longeve d’Italia, si terrà a Bergantino la mostra “Di Mano in Mano, i Burattini dei Corniani 1944-2024”. Un'occasione imperdibile per conoscere la tradizione burattinesca, con una ricca esposizione e una serie di eventi speciali per le scuole.

Pagina 1 di 3